Paola Ragnetti

Il mio lavoro

Il mio approccio al paziente

E' per i miei studi e le mie esperienze che un paziente/cliente, entrando nel mio studio può sentirsi fare domande particolari sulla sua salute, sulle sue abitudini alimentari e sportive, sulle modalità di recupero delle sue energie oltre alla più specifica raccolta anamnestica.

Ed è sempre per questo motivo che nel mio contratto di terapia viene data una gran importanza alla Psicoeducazione, alla lettura di certi libri, alla messa in pratica di un programma di vita che faciliti il lavoro più prettamente tecnico di psicoterapia.

Nel mio lavoro cerco di tenere sempre a mente dei fattori per me fondamentali:

  • Il rispetto delle sofferenze e delle peculiarità dell'individuo;
  • L'importanza di un ascolto attento;
  • La necessità di offrire un aiuto reale per superare il momento di necessità e per prevenire eventuali ricadute;
  • L'obiettivo di portare il mio cliente ad una nuova consapevolezza
  • La necessità di fornirgli tecniche potenti di auto-guarigione, avendone sperimentata la potenza a livello personale e nella mia esperienza clinica;
  • Il desiderio di avere in mano strumenti efficaci e veloci che permettano poi al paziente di andare avanti nel suo cammino di crescita tenendomi come riferimento e stimolo culturale, e non come ulteriore relazione di dipendenza - a mio parere uno degli aspetti più pericolosi delle psicoterapie;

Vado a lavorare con entusiasmo e mi arricchisco interiormente ogni giorno avendo la possibilità di entrare in contatto profondo con molte situazioni; credo molto nelle immense potenzialità che ognuno di noi ha per migliorare la propria condizione.

Cerco di impegnarmi per andare sempre avanti nella conoscenza ma anche nell'applicazione.Per tale motivo cerco di essere coerente con quello che consiglio a chi entra nei miei studi.

Cerco di mettere in pratica io per prima tutto quello che consiglio ricordando le quattro P del successo: passione, pazienza, perseveranza e... pratica.

Paola Ragnetti

Su di me

Articoli

  • Attacchi di panico

    L'allenamento ad una corretta respirazione diaframmatica come prevenzione degli attacchi di panico.

Esperienze cliniche

Informazioni